«

»

Mag 22

Laboratorio sull’acqua con la 1^A

ACQUA: TRA DIRE E FARE… C’E’ DA IMPARARE

A cura di Maria Lena e Lucia Sfriso

La classe 1^A ha avuto l’occasione di partecipare a due laboratori sull’acqua, organizzati dagli Itinerari educativi del Comune di Venezia, in collaborazione con la Cooperativa Limosa di cui fa parte il biologo Michele.

Il 9 Marzo 2017 abbiamo conosciuto per la prima volta il biologo Michele, così è iniziata la nostra prima affascinante avventura sull’acqua.

BEVIAMOCELA TUTTA”: questo era il nome del primo laboratorio intrapreso.

Il biologo ci ha trasmesso il concetto che l’acqua potabile deve essere sicura cioè avere precise proprietà fisico-chimiche, non deve essere acida né avere microbi. Ha specificato, inoltre, che possiamo identificare l’acqua anche con i nostri sensi: li abbiamo usati tutti guardando, annusando, toccando e gustando l’acqua.

Il 30 Marzo abbiamo avuto l’opportunità di rincontrare il biologo finendo l’esperienza.

Il nome del laboratorio da lui proposto questa volta era : “ENTRA IMMONDA ESCE FECONDA”.

Partendo da questa frase abbiamo svolto delle attività didattiche in gruppo consistenti nel ricreare il refluo urbano e domestico utilizzando materiali appositi portati da Michele.

Il laboratorio si è concluso con un’esperienza di depurazione dell’acqua attraverso l’aiuto dei batteri… Ecco qui sotto  l’esperimento!

Alla fine del secondo incontro Michele ci ha lasciato un cartellone vuoto sul quale abbiamo prodotto il nostro contributo.

La professoressa ci ha diviso in 6 gruppetti e abbiamo: pensato, elaborato, confrontato, scelto, scritto, disegnato, tagliato, dipinto e incollato le nostre idee.

Ecco il risultato qui sotto!

Il cartellone verrà esposto il primo giugno per la festa al Forte Tron che si terrà a conclusione di questa simpatica iniziativa.

Lascia un commento